Tetti verdi estensivi in combinazione con energia solare (PV) –un innovativo uso in Svizzera

L‘energia solare rinnovabile e tetti verdi hanno nella cittàdi Basilea (Svizzera) una lunga storia. Questi cognizioni, sia nella costruzione che nella sua applicazione, sono parte del contributo Svizzero al “Progetto Biosolar Roof”.

CH 4 Blog1

Cittàdi Basilea: la capitale dei tetti verdi

La città di Basilea ha la superficie piùvasta dei tetti verdi pro capite in tutto il mondo. La costruzione di tetti verdi èstata incoraggiata tramite una combinazione di incentivi finanziari ma anche norme edilizie. Una legge richiede luso di vegetazione sui tetti fin dallanno 2002. Delle iniziative per aumentare la costruzione dei tetti verdi a Basilea consistevano anche in programmi di risparmio di energia, per guardare dopo sempre di piùanche laspetto della conservazione della biodiversità.

Da quel momento in cittàc’èun numero elevato di tetti che dispongono automaticamente di questa combinazione tra energia solare e inverdimento dei tetti.

CH 4 Blog2

Biodiversità ed energia il filo conduttore

Labbassamento del consumo denergia degli edifici e il sostegno della varietàbiologica sono state le motivazioni principali per lampliamento dei tetti verdi nella cittàdi Basilea. In un primo momento il comune dava limportanza al risparmio energetico. Nella metàdegli anni 1990 i tetti verdi sono stati addirittura finanziati dalla cittàstessa. Con liniziativa si voleva suscitare linteresse degli abitanti. Grazie al successo di questo progetto sono stati stazionati dei fondi per uno studio che doveva provare i vantaggi della biodiversitàdei tetti verdi come zone di compensazioni ecologiche. Eadesso riconosciuto, che i tetti verdi sono utili anche per ladattamento al cambiamento climatico, da un lato grazie alla ritenzione dellacqua piovana e dallaltro grazie allabbassamento della temperatura nel centro abitato.

CH 4 Blog3

Per migliorare la biodiversità

In uno studio della ZHAW (Zurigo Università di Scienze Applicate)

èstato provato che in particolare la varietàdella specie dei coleotteri puòessere aumentato grazie alla combinazione di tetti verdi estensivi e fotovoltaici (PV). Listallazione dei pannelli solari migliora le condizioni di vita degli insetti. Perché?

Il motivo sta nella varietàdelle zone ombreggiate (totalmente o parzialmente) e dei vari tipi di ritenzioni idrica e di substrati sotto e dietro i pannelli solari. Significa che ci sono migliori e piùvariegati condizioni per la vegetazione e da qui risulta una maggiore ricchezza di specie dei invertebrati e particolarmente degli impollinatori dei fiori.

CH 4 Blog4

Miglioramento della produzione energetica

Lo studio conferma inoltre, che il inverdimento ha anche un effetto positivo sulla produzione di energia solare. Levapotraspirazione delle piante offre un raffreddamento naturale ai pannelli solari. Questo raffreddamento risulta importante perchéaumenta lefficienza della produzione energetica dei pannelli nei periodi stagionali piùcaldi primavera ed estate.